giovedì 6 giugno 2013

Tecnologia Immaginaria

Alcuni esempi di tecnologie immaginarie:

Esempi di tecnologie rimaste immaginarie per molto tempo e poi divenute realtà:

1) Aereo invisibile alle onde radar

Nave Stealth Sea Shadow
AGM-129 ACM, Advanced Cruise Missile, missile nucleare USA con tecnologia stealth
La tecnologia stealth è un insieme di accorgimenti tattici, tecnici e tecnologici che permettono di mettere in pratica il concetto di "bassa osservabilità", nato nel momento in cui si è capito che certi colori permettevano di mimetizzarsi e confondersi con l'ambiente circostante. La tecnologia stealth legata alla riduzione della segnatura radar è dovuta alle forme opportunamente inclinate caratteristiche degli oggetti progettati.

2) Zaino a razzo

Dan Schlund vola col suo jet pack a Melbourne, Australia (2005)
Bell rocket Belt

Brevetto USA No 3243144

 Dispositivo che permette ad una singola persona di volare grazie ad una propulsione a getto. Il primo vero jet pack è stato il Bell Rocket Belt, in cui il getto di gas era fornito da un razzo alimentato con perossido di idrogeno. Il grande svantaggio è la quantità di carburante che può essere trasportata.

3) Robot


Macchina in grado di svolgere più o meno indipendendetemente il lavoro dell'uomo. L'azione prende la forma di motori-elettromagnetici che muovono un arto, aprono e chiudono una pinza, permettono di camminare. L'introduzione del termine robot è dovuta allo scrittore Karel Capek che lo usò per la prima volta nel 1920 nel suo dramma teatrale I robot universali di Rossum.

4) Esoscheletro

Apparecchio cibernetico esterno in grado di potenziare le capacità fisiche (forza agilità, velocità e potenza) dell'utilizzatore che ne viene rivestito. Tale tecnologia,  precedentemente apparsa solo nei film, è ora stata realizzata da diverse industrie e centri di ricerca giapponesi e statunitensi (Cyberdyne, Sarcos). I modelli realizzati prevedono rilevatori di impulsi elettrici che registrano gli impulsi neurali o neuromuscolari e li trasmettono a dispositivi automatici in grado di muovere la parte meccanica dell'esoscheletro.


Nessun commento:

Posta un commento